COME DIVENTARE DONATORE

L' aspirante donatore deve possedere i seguenti requisiti:

1- essere persona sana ed in buone condizioni di salute;

2- avere un peso non inferiore a 50 Kg;

3- avere un età compresa tra 18 e 60 anni.

L' aspirante donatore dovrà: Recarsi al Centro Trasfusionale presso l'Ospedale di Civitanova Marche, presentandosi dalle ore 07,30 alle 08,30, di tutti i giorni non festivi, a digiuno, con il tesserino sanitario, ed un campione di urine, sarà fatto un prelievo per effettuare un un check-up per verificare l'idoneità alla donazione.

Poi sarà effettuato un ElettroCardioGramma ed un eventuale RX che di solito viene fatto il sabato mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,00;

Se l'esito delle analisi sarà positivo per essere un futuro donatore, l'aspirante sarà chiamato per fare la prima donazione al Centro Trasfusionale ed iscritto nella sede Avis da lui prescelta, d'ora in poi sarà chiamato dalla sua sede Avis a fare le altre donazioni periodiche.

LA DONAZIONE

Le donazioni nella sede A.V.I.S.  si effettuano in giorni ed orari prestabiliti, dal 1° Ottobre è obbligatorio effettuare la prenotazione presso la propria sede, sia se si vuol donare in sede sia presso il Centro Trasfusionale  (vedere su gestione articoli calendario donazioni).

Il donatore dovrà: compilare, un "modulo di accettazione", contenente domande fondamentali per il buon esito della donazione; misurare i valori di pressione ed emoglobina che verranno registrati sul modulo di accettazione; se le risposte date sul modulo non denotano alcuna condizione contraria alla donazione e se i valori di pressione ed emoglobina sono nei limiti stabiliti dalla normativa vigente, si potrà effettuare la donazione.

COME DIVENTARE SOCIO A.V.I.S.

Dopo la prima donazione, il donatore diventerà automaticamente socio, (modalità variata nel 2012 dall'Avis nazionale, mentre in precedenza si diventava socio dopo la seconda donazione), riceverà un tesserino contenente i propri dati anagrafici (è bene portare anche una foto da applicare sul tesserino), il Gruppo sanguigno, ed il Fattore Rh, di seguito verranno registrate tutte le donazioni che si andranno ad effettuare.

CONTROLLI ANNUALI

Il donatore, per salvaguardare la sua salute e quella di chi riceve la donazione, dovrà effettuare un controllo annuale, check-up  con le stesse modalità dell'aspirante donatore al Centro Trasfusionale, più un E.C.G. almeno ogni 2 anni, tali esami sono indispensabili per poter seguitare ad effettuare le donazioni.

Da quest'anno le analisi per il controllo annuale si possono fare anche presso la sede USL di Monte San Giusto (dietro le Poste) tutti i martedì dalle ore 07,00 alle ore 8.00 portando il tesserino avis (non occorre fare la fila per l'accettazione, ma presentarsi come donatori Avis per il check-up).

Anche l'ElettroCardioGramma si può fare a Monte San Giusto presso l'ambulatorio del dott. Casarola nei giorni stabiliti pubblicati con il calendario trimestrale, di solito il primo mercoledì del mese

TUTTI GLI ESAMI EFFETTUATI PER DIVENIRE DONATORE ED I CONTROLLI ANNUALI SONO GRATUITI.

AI DONATORI VIENE RILASCIATA UNA COPIA DEI CONTROLLI PER POTERLA FAR VISIONARE AL PROPRIO DOTTORE PERSONALE.